Laboratorio di sviluppo territoriale
In collaborazione con i nostri partner offriamo percorsi per dare un supporto concreto alla realizzazione di un’ idea di business personale e/o di team e supportare startup del territorio già costituite.
Lo sportello è un presidio fisico di accoglienza dove le realtà imprenditoriali del territorio possono incontrare professionisti in diversi ambiti come legal, financial & innovation e offre uno spazio di coworking potenziato dove diverse realtà innovative territoriali possono incontrarsi per svolgere le proprie attività lavorative quotidiane e partecipare ad incontri formativi ed eventi di open innovation, creando una community lucana .
A chi è dedicato
Aziende lucane
Pmi innovative, società presenti sul territorio, aziende agricole etc.
Team di innovatori lucani
Startup, spinoff e team imprenditoriali di persone fisiche, studenti e ricercatori
Giovani lucani
Over 18 interessati al mondo dell'imprenditoria e dell'innovazione
Professionisti lucani
Liberi professionisti, commercialisti, consulenti del lavoro etc
Attività
SERVIZIO DI CRESCITA IMPRENDITORIALE
Intervento integrato di supporto e sviluppo dell’imprenditorialità locale con la disponibilità di competenze dei professionisti locali in diversi ambiti come Legal, Financial & Innovation.
PERCORSI DI FORMAZIONE, MENTORING E AVVIAMENTO ALL’IMPRESA
Percorsi di apprendimento mirati a minimizzare lo skill mismatch, attraverso un reciproco scambio tra mentor e mentee che favorisce l’upskilling ed il reskilling delle competenze.
PARTECIPAZIONE AD EVENTI DI NETWORKING
Favorire momenti di Networking ospitando gli stakeholder del nostro ecosistema ispirando nuovi mindset e costruendo relazioni stabili in grado di far evolvere progetti e soluzioni innovative grazie a momenti ad hoc di confronto.
Approfondisci gli ambiti di riferimento
Timeline
I nostri pillars
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Per promuovere un trasporto a basso impatto ambientale e garantire la qualità dell’ambiente, ma anche per rendere efficienti gli spostamenti nel territorio.
AGRITECH
Per migliorare la produttività e la sostenibilità della filiera agricola attraverso l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche.
BIOENERGY
Per incentivare l’utilizzo di energia rinnovabile e recupero di materie prime seconde, ed essere in grado di trasformare l’economia lineare in un’economia circolare.
SVILUPPO LOCALE
Per far crescere il territorio dal punto di vista sociale ed economico in senso ampio, abbracciando la comunità locale, le istituzioni pubbliche e private.